Al momento della richiesta il cittadino maggiorenne può, inoltre, esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti. Il Comune di Montegaldella ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”, che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Si sottolinea che la manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino
L’espressione della volontà sulla donazione può essere dichiarata con una delle modalità previste dalla legge, presso:
le Associazioni di donatori;
le Aziende sanitarie, le Aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale;
Atto olografo datato e firmato;
i Comuni aderenti al progetto “Una scelta in Comune”
AIDO (solo consenso)
Per approfondimenti e per conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti consultare i siti:
Centro nazionale trapianti
Coordinamento regionale trapianti
Cittadini MINORENNI
La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore.
Sono necessari inoltre:
un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
affinchè possa essere rilasciato il documento valido per l’estero è necessaria la presenza di entrambi i genitori (muniti di valido documento d’identità personale) o dell’unico esercente la potestà o del tutore (munito di atto di nomina), per rendere l’assenso scritto all’espatrio. In caso di assoluta impossibilità ad essere presente da parte di un genitore è necessario scaricare sul sito comunale alla voce "modulistica" il documento da sottoscrivere per rilasciare l'assenso scritto all'espatrio e deve essere presentato all'ufficio il giorno dell'appuntamento.
Cittadini minorenni comunitari
I cittadini minorenni della Comunità Europea devono presentarsi allo sportello accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci con la documentazione sopra richiesta, muniti di passaporto valido o documento equivalente. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.
Cittadini minorenni extracomunitari
I cittadini minorenni extracomunitari devono presentarsi allo sportello, accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, muniti di passaporto valido e di permesso o carta di soggiorno in regola o, se privi, con le ricevute del kit postale. Se scaduto, con il permesso stesso e con le ricevute della Questura o dell’ufficio postale che attestano la richiesta di rinnovo. Tutti questi documenti devono essere esibiti in originale.
Sono esentati dalla rilevazione delle impronte digitali e dalla firma del documento i minori di età inferiore ai 12 anni.
Per i minori di anni 14, la validità della CIE ai fini dell’espatrio è condizionata al fatto che viaggino in compagnia di un genitore o di chi ne fa le veci. A tal fine, è previsto l’inserimento dei nominativi dei genitori sul retro della carta d’identità. Se il minore di anni 14 deve recarsi all’estero con un accompagnatore diverso dai genitori, rivolgersi alla Questura per gli adempimenti necessari.